Momenti di transizione nel ciclo di vita famigliare
Parent Coaching
Quando si diventa genitori, anzi già prima di diventarlo, si nutrono aspettative, desideri, proiezioni sul proprio figlio. Con la crescita del piccolo può succedere che mamma e papà attraversino momenti in cui quanto pensato e sperato non si realizza e sembra non possibile. Capita che si alimenti, così, in loro l’idea di non essere bravi genitori, di non sapere come fare, di non capire quale strategia sia quella che funzioni. Iniziano a sentirsi incapaci e soggetti al giudizio degli altri.
Quando un genitore si trova ad attraversare un momento di difficoltà spesso vorrebbe ricevere la formula magica per poter risolvere velocemente la situazione che lo sta mettendo a disagio nella relazione con il proprio figlio.
La soluzione magica non c’è, non esiste.
Ognuno può, invece, scoprire con l’aiuto di un professionista quale sia la soluzione migliore per la propria famiglia.
Il parent coaching è un supporto CONCRETO, è un metodo efficace. È un percorso breve di supporto alla genitorialità e alle fatiche dell’essere genitore oggi.
Il parent coach è una figura professionale che accompagna le mamme e i papà in un percorso di crescita personale e genitoriale.
Si parte dalla difficoltà espressa dai genitori per poi definire obiettivi chiari e precisi da raggiungere mettendo in atto azioni concrete nel quotidiano. È il genitore stesso che fissa i propri obiettivi; il coach lo aiuterà a non fissare obiettivi impossibili o poco concreti e a programmare un vero e proprio piano d’azione tra un incontro e l’altro.
Un percorso di parent coaching prevede incontri di un’ora ogni 15 giorni. I percorsi sono brevi e permettono ai genitori di osservare fin da subito evoluzioni importanti.
“Nel mezzo delle difficoltà, nascono le opportunità.” A.Einstein
Scoprite se fa al caso vostro
Siete diventati genitori da poco?
Non siete ancora genitori, ma la gravidanza vi sta creando qualche difficoltà?
Siete genitori da qualche anno e non riuscite a capire come comportarvi con vostro figlio?
Ti capita di sentirti sopraffatto/a e in preda a rabbia e frustrazione?
Ti sembra di non avere gli strumenti per gestire al meglio la crescita del tuo bambino/a?
Ma…arriviamo al cuore della questione.
Vi riporto alcune tra le più frequenti richieste:
Il vostro bambino fatica a dormire tutta la notte?
La vostra bambina non ne vuole sapere di rimanere senza pannolino?
Vorreste smettere di allattare, ma non sapete come procedere?
I vostri bambini sembrano non ascoltare niente di quello che dite loro?
Non sapete proprio come fare per ridurre il tempo di utilizzo del ciuccio?
Fate fatica a coniugare casa, lavoro e nonni?
Il momento della cena è spesso una battaglia?
Se vi riconoscete in una o più di queste domande o se ne avete un’altra a cui proprio non riuscite a trovare risposta, forse è arrivato il momento di concedervi l’opportunità di cambiare.
Il percorso lo seguiremo insieme; io sarò al vostro fianco per aiutarvi nel prendere consapevolezza delle vostre risorse, ma anche dei vostri limiti. Andremo poi alla ricerca di quelle che saranno scelte, azioni e strategie da sperimentare in famiglia. Sarete voi a capire, passo dopo passo, quale sia la soluzione migliore per lasciarvi la difficoltà alle spalle e ritrovare la serenità necessaria per una buona relazione genitore-figlio.
Il percorso è consigliato alla coppia genitoriale, ma può essere intrapreso anche dalla sola mamma o dal solo papà. Insieme valuteremo cosa faccia al caso vostro affinchè il parent coaching possa rivelarsi una scelta giusta.
Contattami al +39 349 0532677 per informazioni o per prenotare un primo colloquio di Parent Coaching.
Consulenze Psicologiche per Famiglie
Dott.ssa Maddalena Mattinzioli
+39 349 0532677
Contattami