Disturbi del Comportamento Alimentare
Cosa sono i disturbi del comportamento alimentare
I disturbi del comportamento alimentare o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari, da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo e da una alterazione dell’immagine corporea. Per la persona che soffre di una disturbo dell’alimentazione tutto ruota attorno al cibo e alla paura di ingrassare.
Tipologie di Disturbo Alimentare
I disturbi dell’alimentazione più diffusi sono:
- Anoressia nervosa
- Bulimia nervosa
- Disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED)
Come si presentano
Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. Soffrire di un disturbo dell’alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali. La persona sente di non riuscire a controllare i rapporti personali ed è circondata di relazioni che mostrano precarietà e forte intensità nel vissuto emotivo.
In un necessario lavoro d’equipe è possibile accogliere chi soffre di disturbi dell’alimentazione in un intenso percorso di cambiamento e ristrutturazione.
Contattami al +39 349 0532677 per informazioni o per prenotare un primo appuntamento.
Terapia e Modalità Operative
Durante il colloquio andremo a narrare, esplorare ed approfondire gli aspetti di sofferenza con l’obiettivo di accompagnare la persona verso nuove letture del problema e sguardi allargati all’intero sistema relazionale, valoriale e affettivo che la aiutino a riscoprire le risorse interiori per affrontare il cambiamento.
Dott.ssa Maddalena Mattinzioli
+39 349 0532677
Contattami