Sono terapeuta EMDR (I°livello) e utilizzo questa tecnica con i pazienti che nella loro vita hanno vissuto traumi più o meno importanti (incidenti, lutti, divorzi, maltrattamenti, …) che faticano ad elaborare.
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing,Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica che fatica ad essere elaborato ed integrato. La carica emozionale legata al ricordo traumatico (rabbia, disagio, angoscia,…) viene desensibilizzata attraverso una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari (simili a quelli che ci sono nel sonno REM) o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra.
La persona riuscirà a riattivare il sistema di elaborazione delle informazioni potendo così ricollocare il ricordo ad un livello cognitivo diverso, ovvero permetterà al ricordo di rimanere tale, ma ben integrato con gli altri.
L’EMDR è magia? è stregoneria? No. è una terapia evidence-based, ovvero ne è stata dimostrata la validità scientifica in molteplici studi ed è dimostrato come in 3-6 sedute riesca a desensibilizzare il ricordo portando anche ad un aumento del volume dell’ippocampo (il quale perde volume quando la persona vive un trauma).
Approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della salute nel 2003. L’Organizzazione Mondiale della Sanitànell’agosto del 2013 ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
A questo pagina si possono trovare tante informazioni utili sull’EMDR: https://emdr.it .