Disturbi di Ansia e Paura
Cos'è l'Ansia
L’ ansia è una risposta normale e innata di attivazione, caratterizzata da un aumento della vigilanza e dell’attenzione che ha l’obiettivo di prepararci ad affrontare il pericolo percepito predisponendoci a una risposta di attacco o fuga. In associazione a questa risposta possono verificarsi alcuni sintomi a livello psicologico (forte apprensione non commisurata alla portata dell’evento reale, nervosismo, alterazione della memoria e della concentrazione, rimuginio e preoccupazione, insicurezza e timore) e fisico (palpitazioni, tachicardia, ipersudorazione, spasmi alla gola, dispnea, vertigini, bisogno frequente di urinare, sintomi gastroenterici, insonnia con difficoltà ad addormentarsi e risvegli frequenti, tremori, cefalea).
Ansia Patologica o Fisiologica
Differenze
L’ansia può essere fisiologica oppure patologica. L’ansia fisiologica ci prepara ad affrontare in maniera adattiva una possibile situazione difficile mentre l’ansia patologica è disfunzionale perché, essendo persistente e intensa, interferisce con la nostra vita quotidiana e con la nostra prestazione. La differenza principale tra ansia e paura risiede nel fatto che l’ansia può attivarsi in relazione ad una minaccia percepita, ovvero non tangibile e condivisa, spesso vaga e mal definita, la paura invece si attiva di fronte ad un pericolo reale e, una volta cessata la minaccia, scompare.
Contattami al +39 349 0532677 per informazioni o per prenotare un primo appuntamento.
Consulenza Psicologica Individuale
Durante il colloquio andremo a narrare, esplorare ed approfondire gli aspetti di sofferenza con l’obiettivo di accompagnare la persona verso nuove letture del problema e sguardi allargati all’intero sistema relazionale, valoriale e affettivo che la aiutino a riscoprire le risorse interiori per affrontare il cambiamento.
Dott.ssa Maddalena Mattinzioli
+39 349 0532677
Contattami