Momenti di transizione nel ciclo di vita famigliare
Equilibri famigliari
La famiglia è un organismo complesso e, in quanto tale, può essere difficile ed innaturale che gli equilibri interni rimangano costanti. La sua natura è in evoluzione continua in relazione al percorso dei singoli, all’interazione col contesto circostante, agli eventi di vita improvvisi o meno che possono occorrere.
Momenti e Cambiamenti
Vi sono alcuni momenti in cui la famiglia si trova a dover fronteggiare cambiamenti importanti che influenzano gli equilibri interni. La nascita di un figlio, un lutto importante, un trasferimento, la perdita del lavoro, una separazione…sono tutti avvenimenti che coinvolgono emotivamente ogni membro della famiglia richiedendo un importante sforzo interno per gestire eventualità conflittualità e incomprensioni.
Le transizioni nel ciclo di vita sono del tutto fisiologiche e naturali, ma non per questo vanno sottovalutate o poco considerate. Ogni componente della famiglia in questi momenti si trova a dover riconsiderare il proprio relazionarsi con gli altri, a dover rivedere piani futuri o progetti di vita, a dover ritrovare una comunicazione aperta e sincera, a dover ristabilire un proprio equilibrio interno.
Percorso risolutivo
Con il giusto tempo e la consapevolezza necessaria la famiglia può scoprire un nuovo equilibrio.
Contattami al +39 349 0532677 per informazioni o per prenotare un primo appuntamento.
Consulenza Psicologica per Famiglie
Consulenze Psicologiche per Famiglie
Dott.ssa Maddalena Mattinzioli
+39 349 0532677
Contattami