Conflittualità Genitori - Figli
Litigare è fisiologico?
Nelle famiglie con uno o più figli litigare è un fenomeno fisiologico e diventa un momento di crescita e di consapevolezza sia per i genitori che per i figli.
Tipologie di conflitti
A seconda dell’età del figlio cambiano i problemi da gestire, ma spesso nei genitori permane una sensazione di disarmo, inefficacia e impotenza.
Oltre al fattore età, anche eventuali importanti cambiamenti nel ciclo di vita (nascita di un figlio, inizio dell’università, …) possono destabilizzare l’equilibrio familiare.
I conflitti se affrontati ed elaborati possono portare genitori e figli a dare nuova forma al rapporto, ma se vengono evitati e/o nascosti rischiano di creare attriti che con il passare del tempo aumentano la distanza tra le due generazioni in un clima di incomprensione sempre crescente.
Nei conflitti genitori-figli il tema principale è quello della dipendenza-autonomia: durante la crescita i figli ricercano maggiore autonomia rinunciando alla dipendenza infantile dai genitori.
Percorso risolutivo
In un percorso così delicato, la comunicazione risulta fondamentale come risulta altrettanto importante non aver timore di comunicare litigando.
Contattami al +39 349 0532677 per informazioni o per prenotare un primo appuntamento.
Consulenza Psicologica per Famiglie
Consulenze Psicologiche per Famiglie
Dott.ssa Maddalena Mattinzioli
+39 349 0532677
Contattami