Separazioni e Divorzi
Finisce un progetto di vita
La separazione, il divorzio e la fine dell’unione matrimoniale rappresentano un importante momento di cambiamento che coinvolge l’intero progetto di vita di entrambi i coniugi
Le forme differenti della separazione
Questo evento può assumere forme differenti nei singoli membri della coppia: il matrimonio diventa punto di riferimento e base di sicurezza per molti coniugi con conseguenti grandi angosce e paure qualora giungesse al termine.
Quando un matrimonio finisce contro la volontà di uno dei due coniugi, colui che lo subisce vive una condizione emotiva assimilabile al lutto. La separazione e il divorzio, come altri eventi profondamente traumatici, possono richiedere alla persona molto impegno nel gestire le difficoltà emotive del momento, la necessità di una ristrutturazione interna e la ridefinizione di progetti ed obiettivi futuri.
Percorso risolutivo
Sia nella fase precedente la decisione di porre fine al legame matrimoniale sia nei momenti successivi può essere consigliabile rivolgersi ad un professionista per gestire i vissuti di ansia e disorientamento che impediscono alla persona di affrontare il cambiamento e per riacquisire autostima e fiducia in se stessi.
Se la coppia ha dei figli è necessario tenere a mente inoltre che, anche dopo la separazione, non cessa di essere coppia genitoriale con precisi doveri nei loro confronti.
Questo momento traumatico della vita, come tutti gli eventi particolarmente dolorosi, se viene emotivamente affrontato e superato può rendere la persona più forte e consapevole di sé stessa per nuovi investimenti affettivi futuri.
Contattami al +39 349 0532677 per informazioni o per prenotare un primo appuntamento.
Consulenza Psicologica per Coppie
Consulenze Psicologiche per Coppie
Dott.ssa Maddalena Mattinzioli
+39 349 0532677
Contattami