Difficoltà relazionali e comunicative
Evoluzioni della relazione
Ogni relazione di coppia evolvendosi nel tempo può attraversare momenti in cui il legame venga percepito dai partner come insoddisfacente e limitante o in “stallo”; la coppia potrebbe così accontentarsi di restare in una dinamica insoddisfacente senza riuscire a trovare strategie per ristrutturare diversamente gli equilibri. Questi vissuti comportano fatiche di gestione della vita di coppia e sofferenza che possono esprimersi con litigi, difficoltà di comprensione reciproca, rancori, senso di solitudine.
Motivi delle crisi
La crisi di coppia non è mai determinata da un solo evento: piccole crisi, circoscritte nel tempo, sono da considerarsi fisiologiche, ma si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo.
Conseguenze della crisi
Quando la coppia attraversa questi momenti di crisi rischia di perdere la capacità di comunicare in modo costruttivo attivando scambi relazionali di tipo accusatorio, recriminativo o caratterizzati da distanza e mancanza di reciprocità.
Percorso risolutivo
La presa di consapevolezza della crisi è un buon punto di partenza per un percorso psicologico di coppia.
Contattami al +39 349 0532677 per informazioni o per prenotare un primo appuntamento.
Consulenza Psicologica per Coppie
Consulenze Psicologiche per Coppie
Dott.ssa Maddalena Mattinzioli
+39 349 0532677
Contattami